Pagine

ELENCO PAGINE

Elenco pagine /2

Elenco pagine /3

domenica 26 luglio 2015

Emergenza: La sanità nel Veneto

Visite specialistiche ed esami devono essere prenotati: visite ginecologiche e urologiche, eco-addome, minimo 2 mesi (ULSS. 5). Visite cardiologiche con E.C.G. da i da 10 mesi ad un anno. 
Il sistema non prevede che sia possibile prenotare in altre ULSS della stessa regione, perchè? 
I medici di base non considerano di utilizzare le priorità, perché? 
Per i residenti del Veneto che dovessero ricorrere alle cure delle ASL fuori regione, la Lombardia prevede che gli esami siano a pagamento, con la possibilità di chiedere il rimborso al Servizio Regionale di residenza, ma non ci sono notizie certe che ci saranno effettivi rimborsi ed in quali tempi. I cittadini per questi motivi affollano i Pronto Soccorso, in cui sanno che resteranno per ore: ma che alternative hanno coloro che non possono permettersi la sanità privata?   
Nella relazione sullo stato sanitario del Paese e nelle linee guida per la promozione della salute nazionale del cavo orale, consultabili sul sito ministeriale del Ministero della Salute, si evidenzia l’importanza della prevenzione in campo odontoiatrico e della corretta educazione all’igiene orale della popolazione fin dalla tenera età, ovviamente privatamente per chi non ha problemi economici e per i cittadini disagiati? Per questi ultimi la  prevenzione  è un concetto  solo sventolato: nulla si fa in questo senso, perché i propositi buoni ci sono, ma i fondi mancano. Tra le altre cose, anche una legge per la nomina volontaria del fiduciario sanitario, in modo che tutti i cittadini veneti abbiano la possibilità di designare una persona che abbia accesso alle strutture di ricovero e si prenda carico delle diverse, delicate, esigenze. 
Ci sono persone che asseriscono che tutto ciò é falso, che tutto funziona perfettamente.
Diventate popolazione attiva se avete avuto esperienze positive o negative denunciate, fate sentire la Vostra voce. Politici che nulla hanno fatto negli ultimi venti anni e che dicono di voler risolvere i problemi a partire da domani teniamoli monitorati, annotiamo sulle nostre agende una verifica ogni 3 mesi e inondiamoli di pro-memoria, per tutti gli anni del loro mandato.


Maurizio Murante (Democratico) 
Dichiarazione a titolo personale
Riproduzione Riservata ©