I cittadini che pagano il Canone RAI hanno il Diritto di sentirsi partecipi. Perché ciò si realizzi hanno bisogno che di essere informati:
- Devono riconoscersi nei Consiglieri. Nel Presidente e nell’Amministratore Delegato;
- Occorre che siano informati sull’andamento economico;
- Potrebbero divenire parte attiva partecipando all’emissione di Obbligazioni, se informati che i propri risparmi, sono garantiti.
Ciò si può realizzare solo se il Parlamento nominerà le persone che offriranno garanzie professionali e garanzie etiche e dei sette Consiglieri almeno uno sarà scelto fra gli Abbonati ed un altro fra i Dipendenti. La nuova Legge dovrà chiaramente prevedere che un Politico che cerchi di fare delle pressioni per influenzare la Governance o il Management della RAI sarà sanzionato in modo esemplare. Gli Italiani sono convinti che la RAI sia un Feudo di alcuni politici, sia ostaggio del Governo e che i cittadini sono sudditi sottoposti alle gabelle, che serviranno a finanziare quell’inutile carrozzone. Dato che queste convinzioni si sono radicate in oltre 60 anni, ci vorranno molti anni per modificarle, quanto prima inizierà il cambiamento, prima si vedranno i benefici.