Insegnati di sostegno, l'incompiuta della riforma della Scuola. Don Lorenzo Milani scriveva "non c'è più ingiusta che dare cose uguali a persone con bisogni diversi". Per ragazzi autistici che frequentano la scuola un insegnante di sostegno preparato e professionale non dovrebbe essere un'opzione ma un diritto. Troppo spesso il sostegno è saltuario e affidato ad educatori non specializzati, assistenti occasionali o volontari, senza dubbio motivati, ma che potrebbero fare molto di più con la necessaria preparazione professionale. Vige ancora troppo spesso l'idea che un giovane autistico "non posso imparare??" Ma vada principalmente contenuto e intrattenuto. In Uk il vecchio sistema di sostegno educativo che accompagnava lo studente fino ai 16 anni, è stato recentemente sostituito dal più elaborato "Eduacational Health Care Plan" che si estende ai 25 anni di età ed stilato da un team composto da personale scolastico, medico, psicologico, dai famigliari e dal giovane autistico stesso se maggiorenne. Scuole secondaria speciali o offrono corsi di "like skills" è corsi di introduzione al lavoro per preparare i giovani all'età adulta. Inclusione scolastica che mira ad inserire bambini con bisogni educativi speciali in scuole pubbliche con un supporto educativo che spesso non è sufficiente. Resta però il fatto che per quelle famiglie che hanno la possibilità monitorare costantemente il lavoro di insegnanti ed educatori, richiedere revisioni, ed incastrare abilmente ore di scuola, terapia e attività extracurriculari, di diventare insomma i migliori difensori e specialisti dei propri figli, qualcosa sta cambiando.
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sabato 2 aprile 2016
2 Aprile è la giornata dedicata all'autismo: Rompiamo "La Barriera" più sostegno anche a scuola
Insegnati di sostegno, l'incompiuta della riforma della Scuola. Don Lorenzo Milani scriveva "non c'è più ingiusta che dare cose uguali a persone con bisogni diversi". Per ragazzi autistici che frequentano la scuola un insegnante di sostegno preparato e professionale non dovrebbe essere un'opzione ma un diritto. Troppo spesso il sostegno è saltuario e affidato ad educatori non specializzati, assistenti occasionali o volontari, senza dubbio motivati, ma che potrebbero fare molto di più con la necessaria preparazione professionale. Vige ancora troppo spesso l'idea che un giovane autistico "non posso imparare??" Ma vada principalmente contenuto e intrattenuto. In Uk il vecchio sistema di sostegno educativo che accompagnava lo studente fino ai 16 anni, è stato recentemente sostituito dal più elaborato "Eduacational Health Care Plan" che si estende ai 25 anni di età ed stilato da un team composto da personale scolastico, medico, psicologico, dai famigliari e dal giovane autistico stesso se maggiorenne. Scuole secondaria speciali o offrono corsi di "like skills" è corsi di introduzione al lavoro per preparare i giovani all'età adulta. Inclusione scolastica che mira ad inserire bambini con bisogni educativi speciali in scuole pubbliche con un supporto educativo che spesso non è sufficiente. Resta però il fatto che per quelle famiglie che hanno la possibilità monitorare costantemente il lavoro di insegnanti ed educatori, richiedere revisioni, ed incastrare abilmente ore di scuola, terapia e attività extracurriculari, di diventare insomma i migliori difensori e specialisti dei propri figli, qualcosa sta cambiando.