Enrico Letta il Segretario nazionale del Partito Democratico ci prova a Vicenza da capolista al proporzionale della Camera, dopo al rinucia di Giacomo Possamai. Il Segretario Letta sfida il centrodestra in un delle sue raccaforti. La cosa non è andata giù al Centro-Destra è al Sindaco Francesco Rucco. Per il segretario di FI Vicenza Roberto Catteneo "Sembra un piano strategio di assalto al Veneto." Il Segretrio PD Letta risposte "Qui per convicere tutti i delusi dalla destra. Mi candido a Vicenza sfido la Lega nel cuore del Veneto. Imprenditori, commericanti, insegnati si ricorderanno di chi tradito Draghi preferendo la Meloni. Noi abbiamo ascoltato le imprese, chi voleva stabilità e riduzione delle tasse sul lavoro." - Parliamo con il Segretario del PD Vicenza città, Formisano Federico. Il segretario del PD cittaddino ha attacatto il sindaco di Vicenza per la vicenda degli assessori candidati alle politiche. La giunta Rucco perde pezzi. Tre assessori dell'attuale amministrazione comunale di Vicenza sono infatti candidati alle prossime elezioni. Non si è fatto attendere l'attacato da parte della minoranza. "Ricordamo che un mese fa ad una intervista televisiva il sindaco auspicava che i suoi assessori continuassero a lavorare per la città prosegue - la nota di Formisano; ora invece apprendiamo, con un certo stupore che si sente onorato del fatto che 3 assessori della giunta siano pronti a lascire la città per posizione loro evidentemente più soddisfacenti. Se teniamo poi conto che anche il vicesindaco Celebron, da notizie di stampa, puntava ad un posto sicuro che però la Lega gli ha negato sarebbero stati 4 su 8 asipiranti parlametari."
VIDEO - Emergono spontanne alcune considerazione.
Aggiornamenti Importanti - 05/09/2022
Caos nelle liste di Forza Italia a Vicenza, mancato rispetto delle quote rose. L'assessore Marco Zocca non è più in lista per la Camera, il suo partito l'ha cancellato, suo malgrado naturalmente, per una questione rispetto delle quote rosa. Il caso è originato da Forza Italia in Valle d'Aosta ma ha pagato Vicenza. Come ha scritto Roberta Labruna sul Giornale di Vicenza s'è trattato di un caso nazionale.
"E' una Legge sul pari genere, e un Legge di anni e vale per tutte le tipologie di elezioni solo gli incompetenti non sanno un buon motivo per non votare Forza Italia a Vicenza e in Veneto. Non sanno nemmeno contare. Il messaggio che arriva della politca è che non è un posto per òe donne".